LA SPERANZA CHE VIENE DALLE NOTE

 

SABATO 8 APRILE, GranTeatro Puccini a Torre del Lago,

Sala Belvedere e Auditorium Caruso

si è svolto l'evento organizzato dal C.R.A.L. Versilia di approfondimento sul tema: musica e benessere

"Serata magnifica quella di sabato scorso. Nell'incantevole scenario del tardo pomeriggio sul lago di Massaciuccoli si è parlato di musica, di suoni, di voce, di come tutto questo vada ad impattare con le emozioni già dalla nascita accompagnando e scandendo ogni momento della nostra esistenza. I musicisti dell'Ensemble Bacchelli hanno aperto la conversazione mescolandosi al pubblico con i loro strumenti, in modo volutamente disarmonico.

Abbiamo ascoltato le parole ed i suoni in alternanza, come in presenza di un'unica melodia che ci ha trasportato in un'altra dimensione. Molti sono stati gli spunti di riflessione ma soprattutto abbiamo avuto modo di ascoltare tanti giovani musicisti mossi dalla passione per la musica ed abbiamo sperimentato una forma di comunicazione che trascende le parole.

Poi, dopo il buffet,  la serata è proseguita con il bellissimo concerto, difficile spiegare a parole la carica comunicativa che questa orchestra ha saputo darci; in primis la sua direttrice, Rita Bacchelli che con trasporto ci ha introdotto ogni brano di un programma così variegato nei generi musicali per chiudere con l'esecuzione magistrale di Astor Piazzolla, "bis" del "bis"

Che dire? Difficile aggiungere altro, descrivere le sensazioni provate, la voglia di approfondire la nostra capacità di ascolto e di coinvolgimento.

Peccato per coloro che non sono venuti pensando che fosse "il solito concerto" di musica già tante volte sentita, forse hanno perso l'opportunità di trascorrere una serata veramente diversa.

Un ringraziamento particolare a Mavi Sturaro ed a tutti i relatori per la maestria con cui hanno reso la discussione leggera ed informale; il tema non è certo facile.

Ringrazio tutti coloro che in questa iniziativa hanno creduto, Frantoio Galantino, CentroServiziAssicurativi, MichieMouse CentroFitness, Alena's BeautyCenter, PardiniParrucchieri, GeneralAuto, Cantine Vitevis, Caseificio Barani, Fattorie del Teso, Neri Sottoli, UniCoop Tirreno e Pasticceria Puccinelli che hanno contribuito alle spese di organizzazione dell'evento ma soprattutto un grazie di cuore ad Angelida, Manuela, Mirella, Gianni, Luigi ed ai rispettivi familiari."

Irene Veneziano

                         Registrazioni:  P.Mascagni "Il sogno" dall'opera Guglielmo Ratcliff

                                                F.Sartori "Con te partirò" Tenore Samuele Lucchesi

                                                G.Puccini "Si mi chiamano Mimì" Soprano Arianna Rondina

                                                G.Verdi "Libiamo libiamo" Soprano Arianna Rondina Tenore Samuele Lucchesi

                                                G.Puccini "Nessun dorma" dall'opera Turandot Tenore Samuele Lucchesi

                                                A.Piazzolla "Yo soy Maria" Roberto Fiorini al sax contralto

Programma di sala

Sito Web Ensemble Bacchelli 

 

Percorso